Search results for " destinazione"

showing 10 items of 24 documents

Imprese e reti per lo sviluppo imprenditoriale del territorio. Teoria e casi di destination management

2012

Il presente volume raccoglie i contributi al Workshop “Imprese e reti per lo sviluppo imprenditoriale del territorio: teoria e casi di Destination Management” tenutosi a Napoli il primo giugno del 2012. Alla raccolta i curatori hanno voluto premettere due saggi di contenuto teorico: l’uno concretizza un inquadramento istituzionale al tema, l’altro richiama uno dei più dibattuti driver di ricerca, quello del brand della destinazione. Ognuno dei lavori presentati al Workshop si offre quale elemento contributivo al più ampio dibattito che vede il turismo come momento trainante dello sviluppo socio-economico di un territorio, uno sviluppo che ormai non può non qualificarsi in termini di sosteni…

"sviluppo territoriale"Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale"destination management""destination branding"destination management reti di imprese Sistemi Turistici Locali marchio della destinazione
researchProduct

Antropologia come "general Weltkenntniß" Kant e la concezione cosmica dell'umano

2018

Il progetto antropologico di un mondo-ambiente nel quale l'uomo, grazie allo sviluppo delle proprie capacità, trova la sua posizione e conquista un ruolo centrale, si inserisce, in Kant, all'interno in un disegno più ampio che pone l'uomo al cospetto di scopi la cui realizzazione va ben al di là di quel che egli può fare; va ben al di là dell'immagine pragmatica di un mondo pensato e progettato a misura d'uomo. Come risulta insufficiente, dunque, ogni antropologia fisiologica che rimanga limitata al punto di vista dell'uomo in quanto prodotto del gioco della natura, altrettanto insufficiente risulterebbe un'antropologia pragmatica che si legasse unicamente alla rappresentazione antropocentr…

010506 paleontologyKant antropologia conoscenza generale conoscenza locale filosofia in senso cosmico destinazioneDestinationconoscenza generaleLocal knowledgeGeneral knowledge06 humanities and the arts0603 philosophy ethics and religion01 natural sciencesCosmic philosophydestinazioneKantantropologiaconoscenza localeAnthropologyKant anthropology general knowledge local knowledge cosmic philosophy destination.060302 philosophyfilosofia in senso cosmicoSettore M-FIL/01 - Filosofia Teoretica0105 earth and related environmental sciences
researchProduct

La destinazione dei beni confiscati alla luce delle recenti riforme

2010

Il saggio ripercorre l’evoluzione della complessa normativa che riguarda il procedimento di destinazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata soffermandosi in particolare sulla recente istituzione dall’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, che dovrebbe rappresentare lo strumento organizzativo idoneo a superare i problemi che hanno finora caratterizzato la riconversione a finalità sociali dei beni illeciti sottratti alle mafie. Il contributo non si limita ad esaminare la specificità di questo modello procedimentale, alla luce anche degli istituti generali della l. n. 241 del 1990, ma affronta anch…

BENI CONFISCATI - CRIMINALITA ORGANIZZATA - DESTINAZIONE SOCIALE
researchProduct

Dubbi sulla pretesa natura pubblica dei beni oggetto di confisca di prevenzione

2021

Il saggio critica la tesi (sostenuta dalla giurisprudenza e da parte della dottrina) secondo cui i beni oggetto di sequestro e di confisca di prevenzione acquisterebbero, già anteriormente alla confisca definitiva, la natura di beni pubblici. Esposte le contraddizioni che questa tesi produce con riferimento alle potestà di c.d. tutela esecutiva, lo scritto dimostra come la qualità pubblica dei predetti beni non possa essere sostenuta mediante l'argomento di una loro comune e necessaria destinazione a funzioni di interesse pubblico.

Beni confiscati beni pubblici tutela esecutiva destinazione pubblicaSettore IUS/10 - Diritto Amministrativo
researchProduct

La comunicazione della destinazione turistica al tempo di Internet

2010

Comunicazione. Internet. Destinazione turistica.Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativi
researchProduct

Il procedimento amministrativo di destinazione dei beni confiscati alla mafia: aspetti problematici della normativa vigente e prospettiva di riforma

2003

L'articolo descrive e analizza la legislazione antimafia che disciplina la gestione e la destinazione dei beni sottratti alla criminalità organizzata.

Criminalità organizzata - procedimento di prevenzione - confisca - destinazione dei beni confiscati
researchProduct

Lo sport come attrattore turistico per le aree marginali: il caso del progetto Go Green

2019

Il contributo intende inserirsi nel dibattito, consolidato in letteratura geografica, sul ruolo che lo sport e la natura hanno assunto nella determinazione delle offerte turistiche locali. In particolare ci si concentra sull’analisi critica del progetto Go Green, un’iniziativa di valorizzazione del turismo sportivo e naturalistico proposta dalla Regione Siciliana e realizzatasi nell’area dall’importante valore culturale e paesaggistico delle Terre Sicane, nella parte Sud- Occidentale della Sicilia, che prova a proporre lo sviluppo turistico sostenibile come strategia di contrasto alla marginalità.

Geografia sport destinazione turismoSettore M-GGR/02 - Geografia Economico-PoliticaSettore M-GGR/01 - Geografia
researchProduct

La mobilità dei turisti nelle destinazioni: metodi di rilevazione e di analisi. Il caso studio dei croceristi nella città di Palermo.

Mobilità dei turisti GPS analisi GIS percorsi effettivi sviluppo destinazioneSettore SECS-S/05 - Statistica Sociale
researchProduct

IL NEGOZIO DI DESTINAZIONE ALLA LUCE DELL’ART. 2645-TER C.C.

2012

NEGOZIO di DESTINAZIONESettore IUS/01 - Diritto PrivatoART. 2645-TERC.C.
researchProduct

Responsabilità patrimoniale e vincoli di destinazione

2009

Settore IUS/01 - Diritto PrivatoResponsabilità patrimoniale - Patrimoni di destinazione - trust
researchProduct